Hikikomori isolamento sociale volontario e abbandono scolastico

20 febbraio 2018 - 14.30 - 18.00

Seminario: Hikikomori isolamento sociale volontario e abbandono scolastico


Organizzato da Hikikomori Italia, in collaborazione con Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte, Forte Chance, Centro Medico Psicologico Torinese, ASAPI, IIS Avogadro, e con il patrocinio della Regione Piemonte e della Città Metropolitana di Torino, il seminario Hikikomori isolamento sociale volontario e abbandono scolastico intende sensibilizzare sul fenomeno sociale del ritiro sociale volontario, indagando l'incidenza, le manifestazioni e le possibili cause, con il proposito di analizzare le risorse scolastiche, formative e socio sanitarie disponibili e instaurare un dialogo costruttivo tra le istituzioni con il coinvolgimento attivo delle famiglie per predisporre strumenti di intervento adatti a far fronte a una emergente crisi sociale.

Si tratta di un fenomeno che porta gli individui a ritirarsi dalla vita sociale per lunghi periodi (da alcuni mesi fino a diversi anni), rinchiudendosi nella propria abitazione e mantenendo contatti con il mondo esterno solamente attraverso internet. Osservato inizialmente in Giappone e ancora quasi sconosciuto, il fenomeno si sta progressivamente diffondendo in tutte le società economicamente sviluppate del mondo, Italia compresa, dove stime non ufficiali sostengono esserci almeno 100 mila casi.

Perché i numeri non sono noti?

Ci sono diverse fasi di gravità nella evoluzione del ritiro sociale e spesso i soggetti ritirati non sono riconosciuti perché assimilati in generale ai NEET.

Inoltre, molto spesso, né i soggetti stessi, né i loro famigliari, né i professionisti della salute sono a conoscenza del fenomeno, e le situazioni specifiche vengono assimilate a situazioni comuni di ritiro scolastico, dall’ambito lavorativo o a psicopatologie.

Il seminario è stato organizzato per favorire azioni di prevenzione e intervento nelle realtà scolastiche e formative del Piemonte, è particolarmente rivolto a dirigenti scolastici, insegnanti, formatori e orientatori, pur essendo aperto a tutte le persone interessate.

Al termine del seminario verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di frequenza.

Accesso gratuito fino a esaurimento posti. E’ necessaria l’iscrizione.

http://bit.ly/seminario-hikikomori


Torino, 1 febbraio 2018

Elena Maria Carolei

Presidente Hikikomori Italia Genitori ONLUS

Post popolari in questo blog

ISCRIZIONI ON-LINE CLASSI PRIME - A.S. 2021/2022

Ricevimento parenti

Elenchi Classi prime a.s. 2013/2014