Fiat 500X: al via il nuovo concorso dedicato ai giovanissimi
Fiat 500X: al via il nuovo concorso dedicato ai giovanissimi
“500X 4Teen - Libera la tua
creatività” è l’originale iniziativa mirata ai ragazzi con protagonista
il nuovo crossover disegnato, progettato e costruito in Italia. Obiettivo
avvicinare il mondo della scuola all’azienda e scoprire nuovi talenti. E’
questa solo la prima di una serie di attività che seguiranno in futuro.
In occasione della
commercializzazione della nuova Fiat 500X, Fiat lancia una nuova iniziativa
rivolta ai giovanissimi, il concorso “500X 4Teen – Libera la tua creatività”.
Il progetto ha avuto il
Patrocinio della Città di Torino e si inserisce nell’ambito di una
collaborazione già consolidata con la scuola, come ad esempio l’iniziativa
“Fiat Likes U” che ha coinvolto gli studenti delle Università sia in Italia sia
in Europa.
A Torino il progetto è
stato reso possibile anche grazie alla proficua collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte,
che si sta prodigando in una attività di raccordo con le scuole e sta lavorando
in vista di una collaborazione più ampia fra l'amministrazione scolastica
piemontese e FCA.
I ragazzi saranno
chiamati a creare la propria 500X dopo aver seguito un “creative lab” della
durata di un giorno gestito da FCA finalizzato a stimolare la loro creatività.
A fine marzo una giuria composta da esperti che lavorano nel campo del marketing
e del design sceglierà i lavori migliori e le scuole che li hanno realizzati
saranno premiate. Tutti i ragazzi riceveranno un attestato di partecipazione.
Questa iniziativa rivolta
agli istituti superiori è solo la prima di una serie di iniziative che l’Ufficio
Scolastico Regionale del Piemonte e FCA stanno studiando con l’obiettivo di
avvicinare sempre più FCA al mondo dei giovani, offrendo un’importante occasione di scambio tra
scuola e industria e trasferendo l’entusiasmo per le sfide del mondo automotive. Da
un lato, gli istituti coinvolti e i loro studenti avranno modo di conoscere una
multinazionale, radicata però nel
territorio italiano e piemontese di cui è un'eccellenza, come FCA. Contemporaneamente, l’azienda avrà modo di conoscere
potenziali talenti del futuro e un’opportunità in più per avvicinarsi in modo
costruttivo alla scuola.
Il più ampio progetto,
denominato “FCA 4Teen”, prevede, tra l’altro, visite guidate in siti aziendali,
come lo stabilimento di Melfi e il nuovo impianto di Grugliasco, il Centro
Sicurezza di Orbassano, oltre a testimonianze da parte di esperti FCA.
Torino, 3 febbraio 2015