Fiat 500X: al via il nuovo concorso dedicato ai giovanissimi


Fiat 500X: al via il nuovo concorso dedicato ai giovanissimi

“500X 4Teen - Libera la tua creatività” è l’originale iniziativa mirata ai ragazzi con protagonista il nuovo crossover disegnato, progettato e costruito in Italia. Obiettivo avvicinare il mondo della scuola all’azienda e scoprire nuovi talenti. E’ questa solo la prima di una serie di attività che seguiranno in futuro.

 In occasione della commercializzazione della nuova Fiat 500X, Fiat lancia una nuova iniziativa rivolta ai giovanissimi, il concorso “500X 4Teen – Libera la tua creatività”. 
 A seguito di alcune proposte stimolanti ricevute da ragazzi delle scuole torinesi è nata l’idea di coinvolgere altri giovani. Nasce così il concorso che da fine gennaio coinvolgerà alcune scuole superiori di Torino e Melfi, le due città italiane unite idealmente dall’ultima nata di casa Fiat. Si tratta di istituti che per i percorsi di studi che propongono sono più adatti a creare progetti di stile.

Il progetto ha avuto il Patrocinio della Città di Torino e si inserisce nell’ambito di una collaborazione già consolidata con la scuola, come ad esempio l’iniziativa “Fiat Likes U” che ha coinvolto gli studenti delle Università sia in Italia sia in Europa.

A Torino il progetto è stato reso possibile anche grazie alla proficua collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, che si sta prodigando in una attività di raccordo con le scuole e sta lavorando in vista di una collaborazione più ampia fra l'amministrazione scolastica piemontese e FCA.

I ragazzi saranno chiamati a creare la propria 500X dopo aver seguito un “creative lab” della durata di un giorno gestito da FCA finalizzato a stimolare la loro creatività. A fine marzo una giuria composta da esperti che lavorano nel campo del marketing e del design sceglierà i lavori migliori e le scuole che li hanno realizzati saranno premiate. Tutti i ragazzi riceveranno un attestato di partecipazione.

Questa iniziativa rivolta agli istituti superiori è solo la prima di una serie di iniziative che l’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte e FCA stanno studiando con l’obiettivo di avvicinare sempre più FCA al mondo dei giovani, offrendo un’importante occasione di scambio tra scuola e industria e trasferendo l’entusiasmo per le sfide del mondo automotive. Da un lato, gli istituti coinvolti e i loro studenti avranno modo di conoscere una multinazionale, radicata però nel territorio italiano e piemontese di cui è un'eccellenza, come FCA. Contemporaneamente, l’azienda avrà modo di conoscere potenziali talenti del futuro e un’opportunità in più per avvicinarsi in modo costruttivo alla scuola.

Il più ampio progetto, denominato “FCA 4Teen”, prevede, tra l’altro, visite guidate in siti aziendali, come lo stabilimento di Melfi e il nuovo impianto di Grugliasco, il Centro Sicurezza di Orbassano, oltre a testimonianze da parte di esperti FCA.


Torino, 3 febbraio 2015

Post popolari in questo blog

ISCRIZIONI ON-LINE CLASSI PRIME - A.S. 2021/2022

Ricevimento parenti

Elenchi Classi prime a.s. 2013/2014