INCONTRI PER L’INFORMAZIONE E L’EDUCAZIONE SANITARIA

A tutti i Docenti
Agli Studenti delle classi Quinte
SEZ. DIURNA

Oggetto: INCONTRI PER L’INFORMAZIONE E L’EDUCAZIONE SANITARIA

Gli studenti delle classi quinte dell’Istituto parteciperanno alla conferenza DONAZIONE E TRAPIANTO D’ORGANO: aspetti biologici e clinici, aspetti etici, aspetti giuridici che si terrà

MARTEDI' 14 FEBBRAIO 2012
dalle 10.05 alle 11.55 in Aula Magna

L’incontro è organizzato in collaborazione con A.I.D.O, A.D.M.O, A.C.T.I. e A.N.E.D.

Relatori: prof. E. Morgando , già primario Neurologia Osp. Molinette

dott. A. Mirone, responsabile A.I.D.O

un volontario A.I.T.F., trapiantato di fegato

Nell’aprile 1999 il Parlamento ha approvato la legge sui trapianti d’organo, che prevede che i cittadini esprimano in vita il consenso o il diniego alla donazione degli organi dopo la morte. Nel marzo 2001 è stata approvata la legge che riconosce quale pubblico e a carico del S.S.N. il Registro Italiano dei donatori di midollo. Dalla primavera del 2005 è consentita la somministrazione di fattori di crescita per stimolare la produzione di cellule staminali che possono essere raccolte attraverso una semplice donazione di sangue: la conferenza ha l’obiettivo di informare e dibattere in merito al sistema dei trapianti, alle sue regole, ai risultati, alle garanzie per i cittadini. Nella nostra Biblioteca sono a disposizione degli studenti e dei docenti interessati i materiali informativi,aggiornati, prodotti dalla Regione Piemonte e dalle associazioni di volontariato per la donazione.

La prof. A. Conti, referente per l’educazione alla salute, è disponibile per qualsiasi ulteriore chiarimento e informazione.

Si ricorda inoltre che la partecipazione, essendo sostitutiva delle lezione, prevede puntualità e partecipazione.

Il Dirigente Scolastico
Prof. Tommaso DE LUCA

Post popolari in questo blog

ISCRIZIONI ON-LINE CLASSI PRIME - A.S. 2021/2022

Ricevimento parenti

Elenchi Classi prime a.s. 2013/2014